Buone nuove se stai pensando di approcciare il mondo dell’e-commerce con la tua azienda!
A Luglio la Regione Piemonte ha previsto interventi economici in favore di micro, piccole e medie imprese operanti sul territorio piemontese. Il bando promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con UnionCamere ha l’obiettivo di migliorare l’approccio ambientale e incentivare l’innovazione organizzativa del lavoro in particolare dello smartworking.
Nel bando si possono trovare diversi interventi ammessi, dall’acquisto di device come notebook o router per lo smart working a spese per software di servizi all’utenza (come appunto i siti e-commerce e le app mobile).

Perché c’è stato un boom negli e-commerce
Quello che la pandemia di Covid-19 ha messo in luce è che le limitazioni dell’operatività delle imprese e il sempre più marcato interesse per la protezione e salvaguardia del territorio e della natura hanno attirato l’attenzione delle aziende su due fronti:
- Sono mutati i mezzi impiegati dalle aziende per quanto riguarda l’impatto ambientale. Nella maggior parte dei casi l’attenzione si è spostata su strumenti, soluzioni e materiali sostenibili o a basso impatto sull’ambiente e il territorio.
- C’è stata una riorganizzazione del modello lavorativo, più orientato verso il lavoro agile o smartworking. Questo, in maniera più o meno diretta, risulta essere legato anche al punto 1.
Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano, il mercato e-commerce ha raggiunto i 22,7 miliardi (+26% rispetto al 2019). Se da un lato il lockdown ha inevitabilmente creato disagi, portato alla chiusura di tante attività e alla perdita di posti di lavoro, dall’altro ha anche fatto fare un passo ‘avanti’ nel mondo dell’online all’intero Paese.

Le persone (specie quelle meno avvezze all’uso della tecnologia), che fino a quel momento non si sarebbero fidate ad acquistare beni e servizi online, si sono viste costrette a provare… e sembra che siano rimaste soddisfatte! Hanno appreso che gli e-commerce possono essere una soluzione decisamente comoda. C’è stato infatti un incremento del +56% nel food & grocery, +30% nell’home living, +18% nell’informatica ed elettronica, +21% nell’abbigliamento e +16% nell’editoria. (dati Repubblica Economia&Finanza).
Come richiedere il rimborso della Regione Piemonte
Se vuoi saperne di più o se vuoi ricevere un preventivo per realizzare il tuo e-commerce clicca qui e contattaci.
Per sapere come richiedere il rimborso della Regione Piemonte e conoscere tutti gli altri interventi ammessi, consulta il bando cliccando qui.

