Corriere della sera ha pubblicato la tanta attesa classifica dei 500 migliori e-commerce sul mercato italiano. La classifica è stata stilata da l’Economia insieme con Statista.
Le 500 eccellenze italiane nel settore e-commerce vengono suddivise, per praticità, in 8 categorie differenti: Moda & Accessori, Alimentari, Salute & Bellezza, Casa & Arredamento, Tempo libero & Media, Ufficio ed Elettronica, Sport & Motori e Generalisti.

I criteri di valutazione degli e-commerce sono stati una combinazione tra user experience, facilità di acquisto e sistemi di pagamento:
- struttura e facilità d’uso;
- sicurezza;
- pagamento;
- acquisto e consegna;
- servizio clienti e comunicazione;
- performance tecniche.
Chi sono le eccellenze del mercato italiano
Tra i 500 siti selezionati da l’Economia e Statista, alcuni si sono rivelati piacevoli sorprese che innescano molte riflessioni sul futuro dell’ecommerce in Italia. Se, nella categoria Moda & Accessori, si sono riconfermati in testa i grandi colossi (come Pull&Bear, Adidas, Tezenis, Brums). Nella top ten sono presenti marchi come Bershka.com, Stradivarius.com e Zara.com. In particolare quest’ultimo colosso spagnolo sta puntando sui canali di vendita online (basti pensare che durante il lockdown Zara ha chiuso definitivamente 1.200 negozi in tutto il mondo per puntare tutto sullo shopping online).

Sono una bella sorpresa i negozi multimarca made in Italy, come mecshopping.it, ecommerce che offre a prezzi vantaggiosi, moda uomo, donna e bambino. Tra questi anche nico.it, gruppo veneto di multimarca nato negli anni Sessanta a San Zeno di Cassola. Secondo Statista, riporta il Corriere, nico.it batte siti di ecommerce multimarca internazionali e noti come Zalando (sesto posto), Asos (sedicesimo) e Yoox (ventunesimo)!
Forza aziende Made in Italy, ce la possiamo fare!
Se nella categoria Alimentari, non troviamo grosse sorprese (qui il mede in italy va, giustamente, fortissimo). Curiosità: abbiamo alzato un po’ il gomito tra marzo e maggio… Vino75.com (sito vincitore della categoria dedicata) ha dichiarato che durante i mesi di lockdown ha toccato le diecimila bottiglie vendute al giorno!
Non è stato tutto rose e fiori per Amazon che, nella categoria dei siti Generalisti, si è posizionato nono.
Potrebbe interessarti il nostro editoriale anche: VENDERE SU AMAZON, OPPORTUNITÀ E RISCHI
Nella categoria Tempo Libero & Media, dove è stata catalogato il settore per la cura degli animali, Paco ottiene il 3° poso ed è il primo e-commerce italiano in classifica.
La rivincita delle piccole imprese: Pacopetshop.it
Se Zooplus, leadr tedesco del settore, è presente in più 30 Paesi e Tiendamail.it è una multinazionale spagnola, Paco è una piccola realtà italiana. Attenzione al cliente, strategia e utilizzo ottimale delle risorse possono permettere ad ogni piccola e media azienda di andare a competere con i colossi.

