Lo smart working è senza dubbio stata una delle grandi rivoluzioni del new normal in tempo di pandemia. Ma è davvero un successo? Oppure si sta rivelando un fallimento come la DAD (didattica a distanza)?
Non c’è dubbio che la qualità della vita di alcune persone migliora quando si lavorano da remoto. Il cittadino medio trascorre quasi un’ora nel viaggio casa-lavoro e chi vive fuori città spesso impiega anche più tempo. Alcune persone sono più produttive in un ambiente domestico tranquillo, mentre altre non vedono l’ora di tornare in ufficio.
Dovremmo temere l’offshoring del lavoro a distanza?
Con offshoring o outsourcing si intende la delocalizzazione della produzione dislocata in regioni o stati diversi. Questo accade quando, alcune aziende informatiche (per esempio) appaltano lavori di SEO o costruzione grafica dei siti a professionisti in India o Romania. Anche questa, d’altro canto, è globalizzazione.
Alcune grandi aziende estere si sono trovate davanti personale che non possedeva, da remoto, connessioni internet stabili, che solitamente non navigava se non con pochi giga a disposizione, ed ha dovuto prendere decisioni sul mantenimento del posto di lavoro o il licenziamento. In Italia, dove la copertura della banda larga è decisamente scarsa, una cattiva connessione può sicuramente influire sulle prestazioni di un lavoratore, mettendone a rischio il posto fisso.
Nessuna azienda appalterebbe offshore un lavoro che solo tu puoi fare. Ecco quattro buoni metodi per diventare l’unica scelta logica del tuo datore di lavoro:
- Sviluppa abilità uniche
- Diventa il volto della tua azienda
- Pratica un mestiere
- Diventare conosciuto
Consigli per smart worker nella nuova normalità!
- Sviluppa abilità uniche
Per distinguerti con le tue capacità, non devi essere il migliore in qualcosa, ma potresti essere l’unica persona in grado di svolgere diverse abilità molto diverse. A Hollywood, qualcuno che sapeva cantare, ballare e recitare era noto come una “tripla minaccia” e aggiunge più valore potenziale a un insieme.
- Diventa il volto della tua azienda
Indubbia è l’importanza del networking. Sì, conoscere le persone giuste e mantenere le relazioni nel tempo è fondamentale. Invece di entrare in contatto con molte persone, concentrati sull’aiutare intensamente alcune persone. Scegli i clienti più in linea con ciò che puoi offrire loro. Se non puoi risolvere il loro problema da solo, fai in modo che il tuo problema sia trovare la persona che può farlo.
- Impara un mestiere UTILE
Un lavoro qualificato svolto con le mani (ad esempio l’idraulico) in un luogo domestico designato non può, per definizione, essere affidato offshored … finché i droni non sono dotati di pollici opponibili, comunque! Se impari un mestiere manuale oltre alle tue attuali competenze, avrai sempre affari su cui fare affidamento.
- Fatti conoscere
Essere conosciuti non è la stessa cosa che essere famosi. Non si tratta di avere milioni di fan o apprezzamenti sui social. Diventare conosciuti significa approcciarsi digitalmente alle persone con un intento che stabilisce professionalità, buona reputazione, curiosità e predisposizione al problem solving. Crea soluzioni a problemi quotidiani che stai affrontando e, ad esempio, condividili sui social offrendo soluzioni ed approcci originali. Fai conoscere il tuo prodotto con video illustrativi o tieni un blog tecnico specializzato su quello di cui ti occupi!

